Asilo Baby Garden
Al centro il bambino ed il suo universo, creatività e sostenibilità: sono questi i criteri che hanno ispirato la progettazione dell’asilo nido aziendale “Baby Garden”, un oasi immersa nel verde che ospita 40 bambini da 0 a 3 anni.
L’edificio sviluppa una superficie lorda di 450 mq ed è composto da due volumi principali leggermente ruotati, collegati da un ampio atrio d’ingresso dal quale si accede a tutti i locali interni ed al giardino esterno, garantendo la massima fluidità distributiva. All’interno dei due volumi principali si trovano i servizi per il personale e le tre sezioni dei piccoli, medi e grandi, ciascuna caratterizzata da spazi riservati al gioco, all’area per il sonno ed ai servizi igienici dedicati. Ogni area gioco è allestita in “angoli di interesse”, utilizzati liberamente dai piccoli utenti senza percorsi cognitivi precostituiti.
Grazie agli ampi spazi esterni disponibili è stato possibile creare un forte legame con il parco circostante, offrendo una prospettiva di continuità dentro-fuori e garantendo così un rimando continuo alla natura.
L’immagine dell’edificio reinterpreta i caratteri dell’architettura del complesso in cui si inserisce: la facciata in HPL color mattone riprende i paramenti murari degli edifici preesistenti, le strutture di legno a vista verniciate di bianco rimandano ai porticati in c.a. intonacati dello stesso colore, la copertura in alluminio tende a mimetizzarsi con il verde circostante.
Sostanzialmente chiuso sui lati nord e sud, l’edificio si sviluppa lungo l’asse est-ovest, dove sono presenti ampi porticati dotati di frangisole che schermano l’involucro durante la stagione estiva.La struttura portante e la copertura sono realizzate in legno lamellare. La facciata e la copertura sono di tipo ventilato coibentate con materiali naturali e traspiranti. Il controllo del comfort interno è garantito da un impianto radiante a pavimento alimentato da pompa di calore coadiuvata da pannelli solari, ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore,serramenti in alluminio ad alto abbattimento acustico.E’ stato previsto un sistema di raccolta delle acque piovane a servizio dell’irrigazione.
Progetto e direzione lavori : Arch. Irene Sagripanti, Arch. Luca Mariani
Consulenza gestionale : Baby & Job s.r.l.