RIQUALIFICAZIONE PIAZZA MATTEOTTI, PORTO SAN GIORGIO
Il progetto riguarda la riqualificazione di Piazza Matteotti, uno spazio centrale della città di Porto San Giorgio sul quale affaccia il prospetto principale della stazione ferroviaria e dal quale iniziano due dei più importanti viali cittadini: Viale Buozzi e Viale Cavallotti.
Prima dell’intervento la Piazza risultava uno spazio pubblico disordinato, inadeguatamente arredato ed intensamente trafficato sia da mezzi pubblici che privati. La progettazione della nuova Piazza ha tenuto conto della possibilità di completare il percorso pedonale che va dal centro storico fino al mare, e allo stesso tempo di unirlo con la fascia verde dei giardini di Viale Cavallotti che fiancheggiano l’asse ferroviario. L’intera area è stata organizzata come unico grande spazio flessibile, capace di adattarsi alle diverse esigenze, in base alla programmazione degli eventi. Le sedute sono state concepite come elementi rimovibili ed adattabili alle diverse possibilità d’uso dello spazio. Generalmente le panchine e le fioriere saranno collocate all’interno della Piazza per favorirne le possibilità quotidiane di incontro e di relazione tra i cittadini ma non si è tralasciata la possibilità di poter predisporre la Piazza come ampio spazio unitario utilizzabile anche in occasione di manifestazioni e spettacoli.
Tra i principali elementi presi in considerazione nella fase progettuale si evidenzia la facciata della Stazione costruita nella seconda metà dell’ottocento che con la sua scalinata fa da “quinta” di chiusura della Piazza e la memoria storica della ferrovia Porto San Giorgio – Amandola che, a partire dai primi anni del novecento, proprio in questa Piazza iniziava il suo percorso. Le linee trasversali segnate nella Piazza dai binari della ferrovia di collegamento tra il mare e l’Appennino, sono state uno degli elementi che hanno ispirato il disegno della nuova pavimentazione. La parte perimetrale, lastricata con porfido, realizza la continuità con i marciapiedi provenienti dalle vie laterali di accesso. Il tratto iniziale di viale Cavallotti, che collega la Stazione a Piazza della Marina, è stato progettato ed arredato come un’estensione dell’area pedonale della Piazza, per il collegamento della passeggiata verso il mare.
Progetto Architettonico e Direzione lavori : Arch. Sauro Censi
Progetto Esecutivo : Arch. Sauro Censi, Arch. Irene Sagripanti, Arch. Riccardo Fileni, Arch. Riccardo Santarelli
Coordinamento Sicurezza Cantiere in fase di Progettazione ed Esecuzione : Arch. Irene Sagripanti