SAGRIPANTI ARCHITETTURA
Lo studio Sagripanti vanta un’esperienza quarantennale nel campo della progettazione architettonica, urbanistica, strutturale ed impiantistica.
Gli ambiti di applicazione delle competenze acquisite vanno dal restauro architettonico al consolidamento statico, dalla direzione lavori al coordinamento della sicurezza in cantiere.
L’evoluzione professionale della studio matura nella progettazione di spazi architettonici residenziali ed alberghieri, progettazione di locali commerciali, scuole per l’infanzia nonché nel design di elementi di arredo.
Il servizio di progettazione coinvolge tutte le fasi di sviluppo del progetto (concept, studio di fattibilità, master plan, progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, direzione lavori).
Ogni singolo progetto viene studiato nel dettaglio curando tutti gli aspetti dalla grande alla piccola scala e garantendo un approccio innovativo, per ricreare un’architettura che garantisca qualità, funzionalità e performance nel rispetto dell’ambiente attraverso soluzioni progettuali completamente integrate.
I maggiori interessi dello studio sono da diversi anni orientati verso i temi della sostenibilità ambientale declinati attraverso l’utilizzo dei principi bioclimatici, di materiali eco-compatibili e riciclabili, nonché dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Molti sono i progetti realizzati negli ultimi decenni di edifici ad elevata efficienza energetica, ad emissioni zero e quindi a basso impatto ambientale, uniti ad un’approfondita ricerca formale e funzionale. Particolare attenzione è stata sviluppata per la progettazione di strutture antisismiche in legno o acciaio, ad altissime prestazioni termo-acustiche, per la realizzazione di edifici ex novo, principalmente scuole ed abitazioni, o per la realizzazione di sopraelevazioni di edifici esistenti.
La consolidata esperienza nella progettazione architettonica è caratterizzata da un approccio in grado di coniugare identità locale ed innovazione tecnologica mantenendo il focus sulle particolari esigenze del cliente. I progetti di scala urbana e architettonica, sottolineano la volontà di alimentarsi di suggestioni che derivano dal contesto attraverso la continua ricerca nel campo tecnologico e una spiccata sensibilità alle tematiche ambientali.
Riteniamo che la ricerca (innovazione tecnologica e qualità architettonica) sia un requisito fondamentale per la progettazione contemporanea cosi come l’approccio alla sostenibilità che deve essere già presente nelle prime fasi di un progetto.
Il progetto viene gestito in maniera diversa a seconda della sua complessità ma l’approccio alla progettazione resta il medesimo, ossia massima attenzione alle necessità della committenza, analisi di tutti i dati di progetto e pianificazione delle fasi progettuali.
IRENE SAGRIPANTI
Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti (110/110 con lode), ed aver conseguito l’abilitazione alla professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore, si trasferisce a Chicago (USA), ed inizia la carriera nello studio Eifler & Associates Architects.
Durante gli anni trascorsi in America, si occupa principalmente di progettazione di ville ed il restauro di numerosi edifici progettati dal famoso architetto americano Frank Lloyd Wright, pubblicando articoli su riviste Italiane di settore come Costruire in Laterizio.
Nel 2009 rientra in Italia e vince il concorso di progettazione Go civic, per la progettazione di una scuola materna nel lotto di Galcetello nel comune di Prato, (insieme ai colleghi Stipa e Paolo Mosco.)
Nello stesso anno diventa partner dello studio Sagripanti con sede a Porto San Giorgio (FM) continuando allo stesso tempo la sua collaborazione con Chicago come consultant architect.
In Italia, continuerà a portare avanti la ricerca architettonica iniziata negli Stati Uniti, riguardante la progettazione di edifici “nzeb” a consumo zero, involucri bioclimatici e costruzioni in legno, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali tramite l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative.
I progetti, caratterizzati da elevata efficienza energetica e da un’approfondita ricerca formale e funzionale, vengono studiati nel dettaglio curando tutti gli aspetti dalla grande alla piccola scala e garantendo un approccio innovativo, per ricreare un’architettura che garantisca qualità, funzionalità e performance nel rispetto dell’ambiente attraverso soluzioni progettuali completamente integrate.